EFFICIENTAMENTO

EFFICIENZA ENERGETICA

L'efficienza energetica di un sistema è la capacità del sistema stesso di sfruttare l'energia che gli viene fornita per soddisfare il cosiddetto fabbisogno, cioè per ottenere il risultato voluto. Minori sono i consumi relativi al soddisfacimento di un determinato fabbisogno, migliore è l'efficienza energetica del sistema in questione.

Cosa si intende per sistema? In realtà si può parlare di efficienza energetica riferendosi a sistemi molto diversi: dalle prestazioni di un motore a quelle di un edificio, quelle di un comparto industriale fino a quelle di un intero sistema paese. Più in generale dunque, per efficienza energetica si intende,la capacità di utilizzare l'energia nel modo migliore. E ancora più generalmente con questa formula si indica un obiettivo tendenziale a grande scala, quello del risparmio energetico negli “usi finali”: l'industria, i trasporti, l'agricoltura, le infrastrutture e le case in cui viviamo, con tutti i consumi energetici che comportano. Connesso con l'efficienza energetica è sicuramente il tema del risparmio energetico che rappresenta un insieme di azioni e tecniche atte a ridurre i consumi d'energia necessaria allo svolgimento delle varie attività umane. Si può ottenere un risparmio innanzitutto prestando attenzione in fase di utilizzazione dell'energia, modificando i processi in modo che ci siano meno sprechi, dopodiché si può ricorrere a tecnologie in grado di trasformare l'energia da una forma all'altra in modo più efficiente.

Il risparmio energetico nelle abitazioni: l'obbiettivo di una qualsiasi gestione familiare attenta alle proprie spese è quello di contenere le bollette di luce e gas entro i limiti imposti dalle personali possibilità di spesa. In quest'ottica attuare piccoli interventi domestici, di facile applicazione a basso costo uniti a comportamenti parsimoniosi, permettono, a parità di servizi offerti, di consumare meno energia che si traduce in un risparmio monetario e quindi in un opportunità.

Il risparmio energetico in un'impresa: se prendiamo una qualsiasi attività d'impresa, è noto che l'energia rappresenta un input primario ed un costo variabile specifico rilevante e quindi strategico, ovvero sul quale si può intervenire e per il quale si può pianificare una strategia che punti a migliorare il risultato utile dell'attività. Ad esempio a parità di volume di produzione e di vendite, ridurre il consumo d'energia attraverso l'utilizzo di tecnologie più efficienti (che producono lo stesso risultato consumando meno energia), significa abbassare i costi variabili di produzione e quindi aumentare l'utile. Il risparmio energetico entra in azienda, attraverso strategie pianificate oppure attraverso interventi diretti a sostituire la tecnologia esistente e poco efficiente dal punto di vista energetico, ma anche attraverso lo studio di piccoli accorgimenti che rapportati al volume di attività possono comunque generare una fonte di guadagno. Per l'impresa produrre con minori costi variabili, significa guadagnare margine di contribuzione per coprire i costi fissi e lasciare spazio all'utile obbiettivo

La Iuro grazie alla sua esperienza nella realizzazione di impianti tecnologici e alla sua valenza di ESCO (Energy Service Companyo Società di Servizi Energetici), come stabilito dal D.Lgs 115/2008, è in grado di fornire servizi energetici la cui remunerazione si può basare, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell'efficienza energetica dell'azienda cliente.

L'efficienza energetica si concretizza attraverso l'attuazione del seguente processo di Audit Energetico
L'Audit energetico è un processo al termine del quale, grazie a una proficua e attenta interazione con il partner nella fase di sviluppo, IURO produce un report analitico finale con il quale il partner stesso ottiene una caratterizzazione dei principali interventi energetici migliorativi attuabili presso la propria realtà.
 

EVENTI

  • mc TER - 25 GIUGNO 2014 MILANO
  • mcTER Cogenerazione Mostra Convegno Applicazioni di Cogenera...Leggi
  • KEY ENERGY 06 - 09 NOVEMBRE 2013 RIMINI
  • IURO S.R.L. parteciperà al KEY ENERGY - RIMINI dal 06 al 09...Leggi
  • KLIMAENERGY 19-21 SETTEMBRE 2013 - BOLZANO
  • Klimaenergy pone al centro dell’attenzione tecnologie inno...Leggi
  • mc TER - 25 GIUGNO 2014 MILANO
  • mcTER Cogenerazione Mostra Convegno Applicazioni di Cogenera...Leggi